Client: Dott. Emanuele Ambu
Skill: Endodontista

Nato a Bologna il 7 Aprile 1962. Seguito gli studi Classici, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Bologna. Si perfeziona in Endodonzia nel 1998 all’Università di Firenze.

Dal 2002 al 2011 è Professore a Contratto con l’affidamento dell’insegnamento di Endodonzia e di Materiali dentari. Professore di Endodonzia presso il CLOPD dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Direttore Prof. Ugo Consolo)

Nel 2003 e nel 2004 è stato responsabile del Corso di Perfezionamento post-laurea di Endodonzia dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Direttore Prof. Ugo Consolo)

Dal 2006 al 2008 è stato Visiting Professor nel Master di Endodonzia dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Visiting Professor al Master di Endodonzia della Tuscan School of Dental Medicine – Università di Siena (Direttore Prof. Simone Grandini) dal 2011

Visiting Professor del Master di Endodonzia, Università di Cagliari (Direttore Prof.ssa Elisabetta Cotti) dal 2012

Visiting Professor del Master di Endodonzia, Facoltà di Odontoiatria – Universitat de Valencia (Spain) (Direttore Prof. Leopoldo Forner) dal 2013

Professore a Contratto al CLMOPD per l’A.A. 2014-2015 alla Tuscan School of Dental Medicine – Università di Siena

E’ Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dal 1999 e ha fatto parte della Commissione Accettazione Soci Attivi (2009-2013)

Certified Member della European Society of Endodontology dal 2001

Membro Attivo del “Gymnasium Interdisciplinare CAD-CAM” dal 2011

Socio Attivo della Accademia Italiana di Endodonzia dal 2013, attualmente è Consigliere della Commissione Culturale

E’ Reviewer della Rivista “European journal of Pediatric Dentistry” e della Rivista “Advances in Radiology”

Membro dell’Advisory Board of The Endo Academy (www.theendoacademy.com)

E’ Autore del Cd-Rom “Manuale di endodonzia clinica e chirurgica” (Ritram publisher, 1999) che è stato finalista al Moebius award (Lugano – CH) nel 2000, come il migliore cd-rom scientifico in Italiano.

E’ Autore del libro “Manuale illustrato di endodonzia” (Milano – Masson – Elsevier editori ) del 2003.

Come co-autore ha pubblicato il libro “La Patologia endodontica post-trattamento: terapia non chirurgica” (Rome – Agorà editore 2005) e il libro ”3D Radiology in dentistry: diagnosis, pre-operative planning, follow-up” pubblicato nel 2013 in Inglese (Elsevier, Milano) e nel 2014 in Spagnolo

E’ Autore del capitolo “L’estetica in Chirurgia Endodontica” nel libro “Atlante di Microscopia Odontoiatrica” di Gabriele Edoardo Pecora (RC Libri Odontoiatria 2007) e del capitolo “Radiologia endodontica” nel“Manuale di Endodonzia” della Società Italiana di Endodonzia (SIE) (EDRA Milano 2013)

E’ Autore di oltre 30 articoli brevi e lunghi su riviste scientifiche Italiane e internazionali (Journal of Endodontics, New Microbiologica ed altri)

Relatore a corsi e congressi in Italia ed all’estero, svolge una attività strettamente riservata alla Endodonzia e alla chirurgia endodontica, orale ed implantare con l’aiuto del Microscopio Operatorio nel proprio studio di Bologna (Italy).